LIBRI: La Mauser C96 "9 Rosso" di Loriano Franceschini

Il libro che presento oggi è una monografia su una delle semiautomatiche più famose della storia.
La Mauser C96 "9 Rosso" di Loriano Franceschini, edito da Editoriale Olimpia.
Scritto totalmente in italiano, include immagini molto dettagliate offre informazioni preziose per un pubblico dedito allo studio di questa famiglia di pistole. Il lessico è specifico quando si tratta di componenti meccaniche o di riferimenti storici precisi, tuttavia attraverso il linguaggio chiaro e i glossari presenti nel testo è un’ottima lettura anche per chi volesse avvicinarsi all’argomento non avendolo mai trattato prima.

Continue Reading

Print

No time to die

Nel 2021 è uscito nelle sale il 25esimo film di 007 “No Time To Die”. Tra le tante scelte legate alla produzione del film, tra cui location, costumi e altro spiccano tre nuove armi della nostrana Beretta che hanno debuttato sul grande schermo. Queste sono la pistola mitragliatrice Beretta PMX, la pistola M9A3, e il fucile d’assalto ARX160A3, corredato di lanciagranate da 40 mm GLX160.

La Beretta PMX appare nella scena iniziale ambientata in Italia, priva di accessori e con gli organi di mira abbattuti. Nel fotogramma si può notare Primo (interpretato da Dali Benssalah) mirare con i riferimenti di back up posti sulle mire.

Il fucile d’assalto ARX160A3 appare durante lo scontro tra Bond e i suoi inseguitori nella foresta in Norvegia. Il fucile è riconoscibile nella sua variante A3 per la forma squadrata delle finestre di aerazione nella parte superiore del guardamano. Durante la scena del film l’agente 007 controlla il lanciagranate sottocanna dedicato: il modello GLX160.

La pistola M9A3 viene utilizzata per prima dall’agente Logan Ash, e appare poi nelle mani di Lucifer Safin (Rami Malek) nel finale del film. Si contraddistingue per la colorazione Flat Dark Earth, la canna con volata filettata e il rail sottocanna, su cui è installata una torcia.

Negli anni l’agente segreto protagonista James Bond ha sempre avuto dalla sua parte alcune tra le più moderne armi in circolazione al momento del rilascio del film, questo, assieme ai fantasiosi gadget, per dare un’idea più esclusiva e attraente alle scene d’azione che popolano le pellicole che lo ritraggono.
Se in passato inoltre gli avversari di 007, terroristi o criminali che fossero, avevano spesso armi di poco conto, ora la produzione da più attenzioni anche a quelli che sono gli oggetti di scena di questi personaggi.
D’altronde in un film d’azione, in cui ci si aspetta inseguimenti, combattimenti corpo a corpo e sparatorie, le automobili come le armi diventano il mezzo con cui il protagonista interagisce con l’ambiente circostante. Notevole quindi la scelta della produzione di far apparire in quest’ultima pellicola le tre nuove armi dell’azienda bresciana.

Per le immagini - Tutti i diritti riservati alla MGM Studios

 

Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

Print

LIBRI - Glock: The Rise of America's Gun, di Paul M. Barrett.

Glock: The Rise of America's Gun, di Paul M. Barrett.

Editore: ‎Crown Pub - gennaio 2012 / 291 pagine


Il libro va a svelare come l'austriaca Glock abbia potuto raggiungere il mercato americano e stabilirsi come azienda di punta, spesso impartendo lezioni alla concorrenza. Il marchio austriaco ha negli anni dimostrato di saper lanciare prodotti capaci di mantenersi al passo coi tempi o addirittura anticiparli: come nel caso della Glock 22, incamerata nel nuovo .40 S&W, che avrebbe venduto una quantità sbalorditiva negli anni ‘90 tra le forze dell’ordine americane e gli appassionati del mondo civile, sbaragliando la concorrente americana Smith & Wesson, la stessa azienda che aveva sviluppato la nuova cartuccia con cui lanciare una nuova linea di pistole in quel calibro.

Continue Reading

Print

FILM - La Walther di James Bond all’asta

Il 2020 è stato un anno infausto per James Bond, se infatti già era stata una spiacevole notizia il duplice rinvio dell’uscita nelle sale del 25esimo film (prima rimandato a novemmbre 2020, poi di nuovo alla primavera del 2021), pochi giorni fa ha colto di sorpresa la notizia della scomparsa di Sir Sean Connery, il primo, e per molti unico, James Bond apparso sul grande schermo. Tuttavia si torna a parlare del noto attore per una notizia che riguarda un prop (o oggetto di scena) da lui utilizzato.

Continue Reading

Print

©Christian Gorr - ARMI 360 | 2024