MKE T94K – l’MP5 nel 2023

La pistola mitragliatrice MP5K venne lanciata sul mercato verso la metà degli anni ’70 dall’azienda tedesca Heckler & Koch. Il T94K non è quindi che una copia su licenza prodotta dalla turca MKE.
Questa variante per il pubblico civile è  classificata pistola e può sparare solo in modalità semiautomatica, non disponendo del gruppo di scatto per il fuoco selettivo.

Come le pistole mitragliatrici tedesche, anche le copie turche sono caratterizzate dall’ormai noto sistema a ritardo d’apertura a rulli. La loro affidabilità è indiscussa e la robustezza della costruzione e dei materiali è al pari dei modelli tedeschi o gli svizzeri prodotti su licenza da B&T, con cui ho avuto modo di confrontarli.

Continue Reading

Print

WALTHER PPQ M2

Ho avuto modo di provare una Walther PPQ M2 e con questa breve recensione voglio mettere in luce alcune considerazioni per chi si stesse valutando l’acquisto di una striker fired compatta.
Una doverosa premessa da fare prima di iniziare è che la pistola in questione è stata ormai sostituita dalla Walther con la PDP, lanciata nel febbraio del 2021. La pistola è pensata per risolvere alcuni dei difetti che saranno elencati riguardo la PPQ, offrendo quindi una pistola direttamente più competitiva “out of the box”.
La Walther PPQ però resta ancora disponibile nelle armerie e lo sarà eventualmente nel mercato dell’usato, quindi vale la pena spendere due parole per chi stesse valutando l’idea di acquistarne una.

Continue Reading

Print

B&T GHM9

GHM9

Il GHM9 è una carabina in 9 mm prodotta da Brugger & Thomet, in Svizzera. B&T ha lanciato questa linea di PCC (Pistol Caliber Carbine) per offrire al mercato civile una pistola/carabina per il tiro sportivo, difensivo o ricreativo. IL progetto di base intende offrire un’alternativa più economica, ma non di minore qualità, rispetto all’APC9, la pistola mitragliatrice di bandiera che l’azienda produce per contratti con forze armate e di polizia di vari paesi. Il GHM9 nasce quindi direttamente per il mercato civile in qualità di PCC, predisposto al solo fuoco semiautomatico. In questo articolo vediamo il modello base, di prima generazione. L’azienda nella sua seconda generazione offre anche una versione Compact a canna più corta da 110 mm (circa 4 pollici) e una Sport con canna da 420 mm (16,5 pollici), quest’ultima classificata arma lunga.

Continue Reading

Print

Arsenal Firearms Strike One Speed

Arsenal Firearms lanciava la sua prima polimerica nel 2012, chiamata Strike One. La pistola in questione mirava a un mercato operativo, il che giustificava quindi alcune caratteristiche spartane, tuttavia Arsenal fu capace di proporre altri due modelli che puntavano al mercato sportivo: la Strike One Ergal e la Strike One Speed.

Continue Reading

Print

©Christian Gorr - ARMI 360 | 2024