Come una buona fondina per una pistola, una buona cinghia è un accessorio chiave per una carabina, ma non dev’essere per forza costosa o complicata per essere di qualità. Semplicità e prezzo competitivo sono infatti i due punti forti della cinghia Griffin Sling della finlandese Savotta.
Il modello recensito in questo articolo è in particolare la Griffin Sling LW, dove LW sta per Lightweight, perché questa cinghia è una di tre proposte dall’azienda che portano lo stesso nome ma si differenziano per l’imbottitura. La LW è la più minimalista delle tre, priva di imbottitura e indicata per carabine leggere, tipo PCC o AR15 non troppo accessoriati. I due modelli successivi MW (Medium Weight) e HW (High Weight) sono indicati per armi più pesanti, quali fucili d’ordinanza, di precisione o mitragliatrici leggere. Quest’ultime sono caratterizzate da un’imbottitura più adatta al porto di queste tipologie di armi.
Continue Reading
Print
In questa breve recensione vedremo i due accessori fondamentali per chi volesse avvicinarsi al tiro sportivo, ludico o per difesa con red dot su arma corta. Ovviamente il primo è l’Holosun HS407C-X2, il red dot stesso, e il secondo è la sua staffa per montaggio della Toni System.
Il Red dot.
La recensione vuole presentare uno “starter kit” per chi, senza spendere troppo, voglia accessoriare la propria arma con un red dot. Per questo motivo il HS407C-X2 è la scelta che mi sento di consigliare: alla fascia di prezzo in cui si inserisce è probabilmente il red dot per pistola più affidabile sul mercato. Ciò che lo rende così appetibile è l’unione di caratteristiche strutturali e interne ottime nella sua categoria.
Partendo dall’esterno il red dot utilizza la stessa “impronta” dei più famosi Trijicon RMR e SRO, ciò significa che volendolo installare su una pistola sarà facile trovare le piastrine necessarie all’installazione, o in alternativa riutilizzarlo su una carabina tramite i molti attacchi picatinny per RMR disponibili sul mercato. La struttura esterna è in alluminio 6061, non resistente come l’Ergal (alluminio 7075), ma i cui punti critici attorno alla lente sono ben rinforzati. Le torrette di regolazione sono a filo della carcassa esterna del red dot, assicurandone la protezione da urti. Il vano batteria è accessibile lateralmente ma è chiuso con una vite e isolato dall’esterno tramite un O-ring, assicurando una tenuta maggiore rispetto ai red dot in cui il vano batteria è situato a incastro o pressione.
Continue Reading
Print